
La dottoressa Greta Pacini è un medico chirurgo specializzato in reumatologia.
Ha conseguito la laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, per poi specializzarsi con lode in Reumatologia presso l’Università degli Studi di Genova.
La sua attività clinica è incentrata sulla diagnosi e la gestione delle principali patologie reumatologiche infiammatorie e degenerative quali artriti, artropatie da cristalli, connettiviti, miositi, vasculiti, fenomeno di Raynaud, sindrome da anticorpi antifosfolipidi, osteoporosi e patologie del metabolismo osseo, osteoartrosi e fibromialgia.
Attualmente lavora presso la U.O.C. di Reumatologia dell’APSS di Trento in qualità di Specialista Ambulatoriale e svolge la sua attività ambulatoriale in libera professione a Trento.
Inoltre, ha un particolare interesse nell’ambito della salute riproduttiva, della gravidanza e della gestione del planning pregravidico di donne affette da patologie reumatologiche.
È impegnata in attività di ricerca clinica e traslazionale e ha pubblicato diversi lavori scientifici su riviste indicizzate.
È membro della Società Italiana di Reumatologia (SIR) e di gruppi di studio italiani ed internazionali sulla ‘Medicina di Genere’ e ‘Capillaroscopia e Microcircolazione in Reumatologia’.